martedì 10 agosto 2010

Diario torbiero

Respiriamo porcherie da ormai più di 100 ore. Analogamente, in varie regioni limitrofe, da Samara a Nižnij Novgorod, Kirov, Ekaterinburg (qui bruciano 10.000 ettari), Voronež, con 200.000 ettari complessivi già bruciati, ed anche San Pietroburgo comincia ad accusare il colpo: tutti fumi provenienti da Mosca.

Le autorità moscovite hanno istituito dei centri d’accoglienza, frequentati prevalentemente da anziani e bambini. In metropolitana, da un capo all’altro dei convogli non si vede un accidente. Gli aerei last-minute sono presi d’assalto: Turchia, Finlandia, Montenegro, Croazia i Paesi più gettonati. Solo che le compagnie aeree occidentali, oltre che rifiutarsi di volare, hanno deciso di lucrare sulla disgrazia, ed hanno aumentato la tassa sul carburante, dai precedenti 40 agli attuali 100 $. A onor del vero, non sono gli unici a speculare: i prezzi per i ventilatori e i condizionatori stanno crescendo a dismisura, circa del 30%, arrivando a 2.000-2.500 € per questi ultimi, e la loro installazione è passata da 90 a 500 €. Quelli più a buon mercato, coreani, sono passati da 250 a 800 $. Un vero e proprio aggiotaggio, al punto da avere interessato il servizio di Stato antimonopolio.

Per i morti, ci sono circa 10.000 chiamate per le ambulanze al giorno. Normalmente, 360-380 morti al giorno, adesso 700.

Meteo. Niente pioggia. Oggi e domani tempeste magnetiche. Tra due – tre giorni si attende il vento prima da sud, poi da ovest, infine addirittura da nord, ma, per dirla con Šojgù, il capo della protezione civile, qualunque vento sarà meglio di quello attuale. Dovremmo così arrivare a superare la temperatura media statistica stagionale non più di 12 gradi (superiamo spesso i +40), ma di “appena” 6…

2 commenti:

  1. Ciao, ma com'é la situazione a San Pietroburgo?

    RispondiElimina
  2. Io sono a Mosca, ma mi risulta che la temperatura sia decisamente più bassa. E' arrivato anche lì il fumo da sud-est di Mosca, ma è un fenomeno temporaneo: sono a mille chilometri...

    RispondiElimina