giovedì 8 ottobre 2009

Progetto Pinocchio 2009-2010

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Anche quest’anno intendiamo dare avvio ad una nuova edizione del “progetto Pinocchio”, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di un buon numero di partecipanti, con soddisfazione sia dei discenti, sia dei loro genitori e del corpo insegnante.

Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di una serie di incontri volti a incrementare le competenze di lingua italiana in bambini che già hanno una padronanza almeno a livello elementare della lingua, mediante attività prevalentemente ludiche.

Nel formulare la proposta per il 2009-2010, si sono volute tenere in massima considerazione le indicazioni espresse dai genitori, ricevute mediante apposito formulario di valutazione, distribuito alla fine dello scorso anno e che sono state riassunte nelle istruzioni allegate.

Ricordiamo che è imminente l’approvazione del finanziamento parziale del progetto da parte del MAE – Progetto Pria, che coprirà i costi per i docenti.

In virtù della cadenza non più quindicinale, ma settimanale degli incontri e quindi del loro elevato numero (oltre 20) si stima che la quota per l’anno 2009-2010 (quindi la quota-parte dei costi a carico dei genitori) potrà variare dai 250 ai 400 € a discente. Saremo in grado di comunicare la cifra definitiva solo dopo aver ricevuto conferme definitive da parte di tutti gli interessati.

Vi preghiamo di prenderne visione e, qualora foste interessati alla partecipazione, vi chiediamo di esprimere una manifestazione di interesse anche solo preliminare compilando il modulo allegato ed inviandolo preferibilmente entro il 12/10/2009, tassativamente entro il 16/10/2009: questo ci aiuterà a costituire un primo elenco di interessati a cui verranno al più presto comunicate le condizioni definitive.

La data definitiva di inizio degli incontri verrà comunicata in seguito unitamente all’invio del modulo di adesione, ma si prevede entro ottobre 2009.

Quest’anno i coordinatori del progetto per la parte genitori saranno:

  1. Lorenzo Pastore
  2. Marco Tagliaferri

Poiché riteniamo che il nostro elenco possa non comprendere nominativi potenzialmente interessati all’iniziativa, preghiamo tutti coloro che hanno ricevuto la presente comunicazione di darne la massima diffusione a coloro che ritengano interessati all’iniziativa e i cui figli rispondano ai requisiti minimi richiesti.

A.Metodologia

Il laboratorio di lingua italiana, data la specificità degli utenti, è stato progettato come una serie di incontri (“sessioni”) a cadenza settimanale in cui i bimbi, in un contesto italiano, siano protagonisti di attività educative/ricreative che ne sviluppino e consolidino la conoscenza della lingua e della cultura italiana alla presenza di educatori di madrelingua italiana.

Gli utenti sono bimbi tra i 3 e gli 11 anni, con conoscenza di base della lingua. Per scelta metodologica i bimbi vengono divisi orientativamente in 2 gruppi in funzione dell’età e della padronanza della lingua (orientativamente dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni).

Il laboratorio si baserà su un approccio ludico, con giochi di gruppo che stimolino i bambini e ne consolidino le conoscenze linguistiche e relazionali in lingua italiana; per i bimbi che già vantano una buona padronanza della lingua si cercherà, ove possibile, di svilupparne la capacità di scrittura e lettura, sempre nell’ambito dei giochi di gruppo.

Trattandosi di un “progetto-pilota” la metodologia avrà una certa flessibilità e la priorità sarà di garantire ai piccoli un clima di piacevole svago con una valenza formativa.

B.Organizzazione

Le sessioni, di 2 ore ciascuna, si tengono il sabato mattina, coordinate da 3 educatori italiani secondo un calendario che verrà confermato in seguito, in una fascia oraria compresa tra le 11:30 e le 13:30, presso la Scuola Italiana “Italo Calvino”, sita in Leninskij prospekt 78A - metro Universitet – tel +7 (499) 1318765 - al 2 piano.

Ogni sessione sarà divisa in due parti (“moduli”) di 55 minuti con un intervallo di 10 minuti in cui bevande e snacks saranno offerti dalla Scuola.

Alcune raccomandazioni di carattere generale, che desidereremmo fossero seguite anche nel corso della presente edizione:

B1.In aula non saranno di regola ammessi i genitori (per i quali sarà messo a disposizione un locale apposito);

B2.I bimbi devono venire muniti di scarpe apposite e preferibilmente abbigliamento di ricambio (che non si può lasciare a scuola);

B3.Tutti i materiali didattici (quaderni, ecc.) saranno forniti dalla scuola;

B4.All’interno dei locali scolastici i bimbi saranno assicurati contro gli infortuni;

C.Pagamento

C1.Il progetto gode del supporto del MAE – Progetto Pria, che coprirà parte dei costi per i docenti.

C2.Nel caso in cui somma delle quote di adesione ecceda i costi effettivi del laboratorio, il residuo sarà accantonato in un “fondo-cassa” per eventuali spese impreviste e/o organizzazione di altre attività (gite/escursioni) per i bambini, fatto ovviamente salvo l’obbligo di rendicontazione a tutti i genitori aderenti;

C3.Per quanto ammesso, il supporto organizzativo e/o didattico fornito dai genitori non costituisce un contributo sostitutivo della quota di adesione;

C4.L’adesione si intende per tutti il ciclo di sessioni e si considera confermata dopo il pagamento anticipato dell’intera quota, senza possibilità di rimborso in caso di defezione (a meno di disponibilità come da punto sub4 e decisione favorevole degli altri genitori).

C5.Non si escludono eventuali successive adesioni, per le quali si determinerà un contributo “pro-quota” che confluirà nel “fondo-cassa” di cui al punto 4.

C6.Nel caso in cui – per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori – si debba limitare il numero degli utenti, sarà data priorità a coloro che hanno aderito per primi.

Nessun commento:

Posta un commento