venerdì 2 dicembre 2011

Solidarietà a San Pietroburgo

Domenica 27 novembre presso il famoso hotel Astoria a San Pietroburgo si è tenuta una giornata di solidarietà molto importante chiamata "Charity Winter Bazaar", la manifestazione organizzata da International Women's Club ha visto la partecipazione dei più importanti consolati onorari di San Pietroburgo che hanno venduto al pubblico prodotti e cibi tipici devolvendo il ricavato ai bambini poveri.
Tra i principali consolati quello tedesco, americano, indiano, olandese, turco, lituano, spagnolo, messicano, argentino, colombiano, turco e ovviamente italiano.


Il Consolato Generale Italiano è stato sicuramente quello maggiormente frequentato grazie ai piatti tipici e ai prezzi democratici, segno che restiamo uno dei paesi più amati e il nostro marchio regge negli anni.
Il personale del consolato ha partecipato attivamente con il console in persona Luigi Estero e famiglia, Alberto Facchetti e famiglia, Luigi Oppedisano... Tutti intenti a cucinare piatti nostrani come bruschette, vino, pasta e ovviamente il caffe. All'evento ha contribuito anche il "Caffe Italia San Pietroburgo" di Franco Casadei portando gratuitamente pizzette, dolci e mettendo in vendita modellini della Ducati.


Non solo cibi, ma anche gadget della squadra di calcio Zenit autografati dal nostro connazionale mister Luciano Spalletti e vestiti firmati italiani.
L'adesione all'evento è stata notevole, infatti entrambe le sale dell'hotel Astoria sono state piene per tutto l'arco della giornata e le persone non hanno badato a spese comprando di tutto e di più pur di contribuire in un'atmosfera molto natalizia.


La location è stata la prestigiosa sala dei ricevimenti dell'hotel Astoria, spesso utilizzata per fiere e incontri di spessore, e a nostro avviso migliore posto non si poteva scegliere visto la clientela che frequenta il rinomato hotel. Ovviamente l'entrata era libera e quindi hanno potuto partecipare tutte le persone, però già partire da un buon bacino di turisti ha sicuramente aiutato. La manifestazione ci ha permesso di conoscere anche il nuovo direttore italiano dell'hotel Astoria, Piero Magrino che si è dimostrato molto disponibile alla realizzazione di altri eventi analoghi.


Il primo dicembre per i russi significa l'arrivo dell'inverno e ieri hanno allestito nella piazza del Palazzo l'albero di Natale, il più alto della città con i suoi 28 metri... Natale e Capodanno a San Pietroburgo stanno velocemente arrivando.




Vogliamo anche informare i lettori che sempre il Consolato italiano ha da pochi mesi inaugurato una newsletter chiamata "QUI-Pietroburgo" per tenere aggiornati i turisti sugli eventi italiani più importanti a San Pietroburgo.

Nessun commento:

Posta un commento