Domenica sono stato con un amico a visitare l'esposizione Auto Exotica, che ha aperto i battenti lo scorso venerdì presso l'aerodromo di Tušino (Volokolamskoe Šosse, m. Tušinskaja) e che si protrarrà fino a domenica 19 luglio.
Il "parco macchine" esposto vanta numerosi esemplari di produzione sovietica e di importazione, per lo più raggruppati in diverse piazzole a seconda della casa produttrice.
Potete trovare alcuni degli esemplari degni di nota nelle foto che ho scattato. La mia preferita è senza dubbio la stupenda Chevrolet Impala rossa.
Fin troppo cospicua la porzione di auto contemporanee (più di due terzi del totale, ad occhio), il cui unico elemento di attinenza al tema della fiera è una qualsiasi modifica alla carrozzeria o al motore (il cosiddetto "tuning").
Sono presenti anche pick-up, camper e fuoristrada.
Oggi tra l'altro era la giornata dedicata alle motociclette, per cui un gran numero di pittoreschi bikers si è raggruppato attorno a una delle piste dell'autodromo per esibire i propri mezzi, sfidarsi in gare di velocità e provare alcuni modelli di Harley Davidson (nel giro di pochi secondi dall'annuncio di tale possibilità si è subito formata una lunga coda di appassionati desiderosi di provare la famosa due ruote).
In vari punti dell'aerodromo sono stati installati diversi palchi, su cui gruppi musicali si alternano ad avvenenti ragazze in bikini che ballano al ritmo di musica techno. Periodicamente vengono annunciati seminari a tema e presentazioni dei vari racing club che partecipano all'evento. Il sito dell'organizzazione riporta anche momenti ludici quali la discoteca serale, i giochi a premi e gli striptease, e in verità le belle ragazze, come del resto è tradizione a simili raduni, non mancano affatto.
Complice la bella giornata domenicale, l'affluenza del pubblico è stata cospicua e costante, e i visitatori hanno via via riempito i prati dell'aerodromo.
L'impressione che ne abbiamo ricavato è quella di un evento piacevole e rilassato, in cui la passione per le belle auto e la cordialità tra i vari estimatori hanno la meglio sulla ricerca spasmodica dell'estetica e della performance.
Tutti sembrano conoscersi e il clima cordiale, accompagnato da šašlyki e birra, rende tutto molto amichevole.
L'ingresso costa 600 rubli. A qualcuno potrà anche interessare che un'edizione regionale si terrà all'aerodromo di Levcovo, nella città di Jaroslavl', dal 7 al 9 agosto.
Nessun commento:
Posta un commento